Andrejosta

Svegliare me, svegliare Pauls perchè non riesco ad aprire la porta. Tornare da Andrejsala alle 7 del mattino, Riga è uno specchio spazzato dall’aria di mare, fresca come una ragazza appena uscita dalla doccia che si acconcia i capelli. Bellissima, canticchia sommessamente nel silenzio del mattino. Si gode il sole che le scalda la schiena – anche la mia.

Ignoro volontariamente il tram n.5, mentre in Barona l’11 ignora me. Cammino, allora, e in 40 minuti arrivo a casa. Ci sono i resti di Pier che è tornato sbronzo a qualche ora. Ho un’ora e mezza prima del colloquio con l’Ambasciatore – che Pauls sulla porta mi ha chiesto di salutargli, arruffato come la nostra kaija che ci ha prematuramente lasciati.

Mangio melanzane trifolate e un uovo all’occhio per colazione. Bevo caffè di due giorni prima, lo sputo per quanto è amaro. Due fette di pane nero col burro. Yogurth e un kiwi poco maturo.

Mi pettino, vestita sono già. Seduta in bagno, mentre cerco di assumere un’espressione meno assonnata, mi chiedo dove si sia cacciato Gatis ieri sera – doveva arrivare, nessuno l’ha più visto.

Valentin, dalla finestra dell’appartamento accanto ha catturato tutta l’attenzione, col suo inglese, lo yacht a Cipro, le vecchie amicizie nel Saskaņas centrs e lo whiskey irlandese. A me le zanzare hanno mangiato i piedi mentre osservavo sua madre, ucraina, russofona esclusivamente, di 90 anni, sorridere oltre la tenda. A Ivo ha ròso lo spostamento di attenzione dalla tombicina della kaija al marinaio sulla finestra; è uscito di casa verso le 2, per fare un giro, e non è più tornato… secondo me è andato in cerca di Gatis, o sulla tomba della nostra piccola pennuta.

Annunci

Informazioni su greenbean

El búho deja su meditación, limpia sus gafas y suspira. Una luciérnaga rueda monte abajo, y una estrella, se corre. El búho bate sus alas y sigue meditando. Federico Garcia Lorca
Questa voce è stata pubblicata in trips and travels e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...