Sapņu pasaule

Venerdì 3 giugno, dopo lavoro, torniamo a casa per parlare con la contabile del palazzo per sapere a quanto ammontino le spese mensili, che è ora di pagare. Dopo tre sali-scendi per le tre rampe di scale, per tornare nel suo ufficio in cortile, ogni volta che mi spuntava un dubbio nuovo sulle voci delle spese o sulle modalità di calcolo (minchia, 68 lati di komunalie per meno di un mese?!), finalmente eseguo il mio primi BEU (bonifico europeo unico), verso un conto corrente… lèttone, chiaramente! (Anche se pagare non è che sia la mia attività preferita, ma almeno vedo i lati positivi)

Dopo di che, raggiungo Pier, Gatis e Ivo nella sala prove in Lāčplēša iela. Arrivo schivando le buche di cui è disseminato l’ingresso dopo il tunnel, rischiando di slogarmi la caviglia per disattenzione, tanto sono fonde. Arrivo alla porta, ed è chiusa. Faccio uno squillo a Pier (l’unico di cui ho il numero) e lui chiaramente non sente. Allora aspetto, braccia conserte, nell’angolo di cortile sopra cui si vede un quadrato di cielo azzurro, oltre i tetti in ombra. Si sentono i ciaff e spaak della batteria e il tu-tum della chitarra uscire a sbuffi dal seminterrato, che pare una teiera. Dopo pochi minuti, la porta si apre per magia, spunta Gatis con la sua faccia strampalata, che non si capisce se è arrabbiato per finta o per davvero, e che è sempre velocissima a girarsi in un sorriso o uno sghignazzo buono. Senza volerlo, saltello dentro con un Kā iet? seguito da un labi che tradisce spontaneità e sorpresa. Anche il mio saltello, che il cervello non aveva comandato, tradisce molto più che una giornata breve di lavoro.

Annunci

Informazioni su greenbean

El búho deja su meditación, limpia sus gafas y suspira. Una luciérnaga rueda monte abajo, y una estrella, se corre. El búho bate sus alas y sigue meditando. Federico Garcia Lorca
Questa voce è stata pubblicata in promemoria, trips and travels. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...